terapia online

È possibile svolgere i colloqui di psicoterapia e di consulenza sessuologica, individualmente o in coppia, anche a distanza: in video-chiamata oppure per telefono, via email o messaggistica.

 

Si tratta di strumenti ormai collaudati che ti permettono di ricevere aiuto dal comfort e dalla privacy della tua casa e senza lo stress di dover venire in uno studio.

 

Ognuno di questi strumenti presenta limiti ed opportunità e sarà mia cura valutare insieme a te se sarà più adatto lavorare in presenza, o viceversa.

 

Le sedute a distanza sono uno strumento prezioso ed efficace:

  • in questo momento in cui, a causa dell’emergenza Covid-19, le disposizioni in vigore, pur consentendo agli studi di psicologia di restare aperti e di ricevere i pazienti di persona, consigliano caldamente di ridurre quanto possibile gli spostamenti e gli incontri in presenza

  • nei casi in cui, per motivi diversi, hai difficoltà a spostarti sul territorio o se, a causa di orari di lavoro prolungati o di impegni in famiglia, hai problemi a venire in studio di persona con regolarità

  • se vivi all’estero e desideri ricevere aiuto specialistico esprimendoti nella tua lingua madre

  • se vivi lontano da Torino, ma pensi che io sia la persona più adatta ad aiutarti sulla base delle mie competenze in ambiti specifici

  • se, come coppia, vivete lontani e desiderate ricevere aiuto incontrandovi virtualmente nella seduta a distanza senza attingere al raro e prezioso tempo in cui potete stare insieme fisicamente

  • se la comunicazione a distanza, nella tranquillità della tua casa, ti fa sentire più a tuo agio nel confidarti su temi molto delicati e intimi, come per esempio quelli che riguardano la sessualità. Soprattutto in questi casi, talvolta consiglio di iniziare con qualche sessione di consulenza usando la sola voce, per telefono, oppure via messaggio scritto: in tempo reale via whatsapp oppure con tempi più dilatati, via email.

​Il servizio di consulenza psicologica online è conforme alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologi e dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte. I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003). Le consulenze psicologiche online sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati. Condizione necessaria per usufruire del servizio di consulenza psicologica online è l’accettazione, tramite firma, del modulo di consenso informato. In tale documento sono fornite informazioni importanti sul tipo di servizio, sulla durata della consulenza online e sul trattamento dei dati.

 

Terapeuta e pazienti si impegnano reciprocamente a svolgere la seduta senza la presenza di altre persone nella stanza e, salvo esplicito consenso, a non effettuare registrazioni video o audio.